Volti noti

ELVIRA ACKERMANN

Tedesca, sommelier e proprietaria di Enoteca Squillari, a Genova, unico importatore italiano delle birre gluten free Green’s. Presidente dell’associazione “Le donne della birra” nata per dare voce all’inversione di tendenza per cui sempre più donne si avvicinano al mondo della birra.

MARCO AMORIELLO

Ha cominciato a 13 anni a mettere le mani in pasta e non ha mai smesso! Maestro pizzaiolo e 3 volte campione del mondo di pizza #glutenfree, si dedica al #senzaglutine da quando arriva la diagnosi per la sorella, prima della sua. Gestisce e lavora insieme alla moglie presso la loro pizzeria dal Guappo, a Moiano in provincia di Benevento e tiene corsi di pizza in tutta Italia. Celiaco.

GIULIANO AULETTA

ChefGiulio lavora come chef presso l’Hotel Corallo di Rimini, struttura presente nel circuito Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia. La sua continua ricerca sul mondo del senza glutine e dell’alimentazione ipoglicemica nasce dalla personale necessità di dover seguire una dieta a basso contenuto glicemico e dall’esperienza ventennale in cucina. La sua formazione sul campo è continua, costante e certificata.

LUCA BARBIERI

Supervisor Consulting Chef e formatore di regimi dietetici speciali, Luca Barbieri è il fondatore della cucina lineare metabolica che promuove una corretta e sana alimentazione sia nella prevenzione delle grandi malattie che affliggono il nostro tempo, cioè le malattie metaboliche (diabete mellito, arteriosclerosi, dislipidemie, ipertensione arteriosa), l’obesità, la malnutrizione e il cancro, ma anche nel contrastare la vecchiaia, per poter mantenere il più possibile in maniera corretta il fisico del giovane e mantenersi nella miglior forma possibile. Negli anni si è molto dedicato al senza glutine scrivendo diversi testi sull’argomento.

FRANCESCO FAVORITO

Pasticcere, docente, sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e pronto ad offrire, per chi lo desidera, consulenze. L’esperienza decennale lo porta alla costruzione e sviluppo di nuovi prodotti per intolleranze alimentari: Gluten free, lactos free, egg free, yeast free, nichel free, con straordinari successi nel campo delle docenze e consulenze aziendali, nazionali ed internazionali.

MARCELLO FERRARINI

Formatosi a pieni voti presso l’Italian Cooking School, ILchef gluten free con innata passione e forte senso estetico si è distinto per aver elaborato piatti esclusivi privi di glutine, tanto da affermarsi per il suo stile, alla conduzione di “Senza glutine, con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel. Autore del libro “Tutta un’altra pasta“, edito da Mondadori. Celiaco.

CARLO LE ROSE

In seguito al diploma alberghiero, si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Accademia Italiana Chef di Empoli. Oggi è lo chef di riferimento per il senza glutine dei Fratelli la Bufala, locale di Rimini molto rinomato per la pizza senza glutine cotta nel forno a legna. Definisce freeglutinata la sua personale cucina gluten free.